nuova immagine formato copia

Tutti i diritti riservati.

STEFANO MARCON (LEGA): CON ZAIA E STEFANI SAREMO IL PARTITO PIU' VOTATO

2025-11-03 10:47

author

STEFANO MARCON (LEGA): CON ZAIA E STEFANI SAREMO IL PARTITO PIU' VOTATO

"VANNACCI CATALIZZA VOTI MA CERTE FRASI DI VANNACCI CHE RICHIAMANO IL VENTENNIO MI METTONO IN FORTE IMBARAZZO"

Il Presidente della Provincia di Treviso è il leghista Stefano Marcon, Sindaco del Comune di Castelfranco Veneto, eletto il 18 dicembre 2021 dagli amministratori comunali della provincia di Treviso con il maggior numero di voti ponderati, pari a 47.775,424. Marcon è candidato alle prossime elezioni regionali venete.

 

Presidente la Lega ha ritrovato una sua unità in Veneto?

Si, sebbene il confronto interno faccia parte della democrazia di un movimento vivo.

 

Luca Zaia candidato ovunque è uno specchietto  per le allodole?

Zaia ha governato in modo eccellente per 15 anni il Veneto ottenendo un altissimo gradimento e consenso. Adesso si appresta a fare un passaggio di consegne anche generazionale con Alberto Stefani che nonostante i suoi soli 33 anni può vantare già un'esperienza da sindaco e parlamentare.

 

Lista Zaia e Lega sono un'unica cosa. Ottimisti?

Si, lo diranno i numeri se abbiamo fatto delle buone liste. Siamo ottimisti e miriamo a restare il primo partito in Veneto candidando un lungo elenco di bravi amministratori.

 

Avete in lista quattro vannacciani ma non tutti, vedi Marcato, sono simpatizzanti dell'ex generale.

Vannacci sta nella Lega come Ilaria Salis sta nel centrosinistra in Avs. La loro funzione è stata quella di catalizzare voti anche in modo provocatorio. Vannacci è un ex generale con la fedina penale pulita mentre la Salis ha avuto qualche problema di giustizia non da poco. Tuttavia ci tengo a dire che certe frasi di Vannacci che richiamano il ventennio mi mettono in grande imbarazzo.

 

Che giudizio ha del trevigiano Giovanni Manildo, candidato governatore del centrosinistra?

E' una brava persona; ciò detto, nel 2016 contro di me ha perso la Provincia di Treviso e nel 2018 da sindaco uscente non è riuscito neppure ad arrivare al ballottaggio. La sua debolezza sta nel suo progetto politico e da una accozzaglia di partiti politici che vanno dall'estrema sinistra a forze moderate che non hanno nulla a che fare fra di loro.

 

Ritiene ancora attuale l'ente Provincia?

Oggi più che mai in un'ottica di autonomia differenziata ma il suo ruolo dovrebbe essere rafforzato. La Provincia è un ente intermedio fra Comune e Regione a cui delegare maggiori competenze come caccia e pesca, sport e cultura.

 

Da leghista favorevole al Ponte sullo stretto di messina?

Si, è un'opera strategica per l'Italia. 

marcon-ok-.jpegzaia-.jpeg