nuova immagine formato copia

Tutti i diritti riservati.

SALVATORE GUARNERI TRAGHETTA I MEDICI ARGENTINI DA UNA SOCIETA' ALL'ALTRA FINO A SOCIALTEAM SRL

2026-01-28 09:24

author

SALVATORE GUARNERI TRAGHETTA I MEDICI ARGENTINI DA UNA SOCIETA' ALL'ALTRA FINO A SOCIALTEAM SRL

UN COMPLESSO SISTEMA DI SCATOLE CINESI PERMESSI AI MEDICI ARGENTINI DI SDOGANARSI DALLO STATUS INIZIALE

Il Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario di Gorizia, presieduto dall'avvocato Sergio Orzan, con delibera n. 31 del Consiglio di Amministrazione dd. 14.10.2024 ha provveduto, per il periodo
01.01.2025 – 31.12.2025, ad affidare in continuità a Salus Srl di Gorizia il servizio esterno di R.S.P.P.: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione all’arch. Stefano Lipanje per l’importo di Euro700,00 + IVA e l’incarico di D.P.O. - Data Protection Officer all’avv. Paolo Visintin per l’importo Euro 1.000,00 + IVA; la dott.ssa Belen Covello Galifi presso la Salus Srl di Gorizia, con nomina dd. 23.07.2025 prot.168/2025, subentrata al precedente professionista dott. Nicola Greco, è stata indicata quale medico competente per l’attività di sorveglianza sanitaria e per le trasmissioni dei dati sanitari presso il Consorzio Universitario da computare in corso d’anno. 

Il Perbenista, contattato telefonicamente il presidente Sergio Orzan, gli ha chiesto come mai avessero affidato il servizio di medico competente ad un medico argentino dato che lo stesso ordine dei Medici di Gorizia, Trieste e persino quello regionale ha espresso perplessità sul fatto che un medico non iscritto all'albo nazionale dei medici e a quello dei medici competenti potesse svolgere tale mansione. La risposta del presidente è di essere all'oscuro di tale nomina scaricando ogni atto sui suoi uffici, salvo poi dirci di non avere un direttore e di avere solo due dipendenti. A questo punto sentiamo il direttore della Salus Fvg  che ha fornito il medico argentino al Consorzio: è l'architetto Federico Graziati che risulta anche essere socio della Salus Fvg e (in modo inconsueto) anche amministratore delegato. Secondo Graziati l'ordine dei medici non conosce bene le normative in atto dato che è la stessa Regione Fvg a permettere con una sua dlibera queste maglie larghe nel periodo post Covid. Circa i medici argentini in loro “dotazione” ci spiega che vengono forniti da una loro società “partner”, ossia la E-Health srl di Amaro di Salvatore Guarneri. Osservando la composizione societaria della Salus Fvg di Gorizia, fra i soci compare anche la E.G. Care Srls di Porcia, interamente posseduta e amministrata da Salvatore Guarneri (nel 2025 c'è una scissione mediante trasferimento del patrimonio nella società E- Health srl). Intanto, visionando l'organigramma della Socialteam Srl, società in house providing di Asp Moro Codroipo, Asp Cordenons e Asp Spilimbero, il cui amministratore unico è Salvatore Guarneri, già commissario contestato dell'Asp Moro, notiamo che anche qui appare come medico competente la dra argentina Belen Covello Galifi, probabilmente somministrata dalla E-Ealth di Guarneri. Ma non è l'unico nome che in questo nostro viaggio troveremo ripetersi in varie società controllori e controllate.

socialteam.jpegeg-care.jpegscissioni.jpeg
salus.jpegpolo.jpegfermo.jpeg