nuova immagine formato copia

Tutti i diritti riservati.

LA SOCIALTEAM DI GUARNERI AFFIDA A UNA GIOVANE ARGENTINA LA DIREZIONE SANITARIA DELL'ASP MORO E DELL'ASP DI SP

2026-02-04 14:39

author

LA SOCIALTEAM DI GUARNERI AFFIDA A UNA GIOVANE ARGENTINA LA DIREZIONE SANITARIA DELL'ASP MORO E DELL'ASP DI SPLIMBERGO

SISTEMA CODROIPO: NEL PORTALE DELL'ASP MORO NON COMPAIONO CURRICULUM E COMPENSO DELLA NEO DIRETTRICE SANITARIA

In data 3 febbraio 2026, il direttore generale dell'Asp Moro di Codroipo, Fabio Di Lenardo, firma la determina n°96 in cui nomina Micaela Del Valle Rodriguez (nata nel 1991 in Argentina), direttore sanitario dell'Azienda a decorrere dal 1 gennaio 2026. La nomina giunge “dopo aver valutato la proposta di Socialteam Srl ed esaminato il curriculum vitae, oltre ad aver verificato la documentazione dalla quale si evince che la Del Valle Rodriguez è in possesso dei requisiti previsti dal D.P. Reg.144/2015 e dalla vigente normativa. Tuttavia il curriculum non viene pubblicato come anche i requisiti non vengono specificato neo su bianco. Manca anche l'importo dell'incarico, trattandosi secondo L' Asp di una ”fornitura dei servizi in modalità global". 

 

Ricordiamo che per ricoprire il ruolo di Direttore sanitario è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: - laurea in medicina e chirurgia; - iscrizione all’Albo dell’Ordine dei medici chirurghi; - essere in possesso di uno dei seguenti titoli: a) specializzazione in una disciplina dell’area di sanità pubblica o equipollenti; b) specializzazione in altra disciplina ed esperienza almeno quinquennale; c) diploma di formazione in medicina generale ed esperienza almeno quinquennale. Il direttore sanitario ha il compito di organizzare gli aspetti sanitari dell’asp; nel momento in cui il direttore sanitario è del soggetto che eroga i servizi, a chi risponde? all’asp che affida l’incarico o al suo datore di lavoro privato? La deontologia professionale è sempre più fuffa. Quindi un minimo di conflitto di interessi sembra esserci.

 

La dott.ssa Del Valle Rodriguez come è arrivata, a 36 anni, dall'Argentina a bussare alla porta di Socialteam Srl a Spilimbergo? Forse perchè reclutata dalla E-Health Srl di Salvatore Guarneri; lo stesso Guarneri che amministra anche Socialteam srl ed è stato commissario straordinario dell'Asp Moro? 

Il commissario dell'Asp Moro, Francesco Maiorana, rappresentante dell'azionista di maggioranza della Socialteam srl, non teme di trovarsi in un leggero conflitto di interessi, tenendo conto che è anche presidente dell'Asp di Spilimbergo dove da poco è stata assunta come direttrice sanitaria la dottoressa Del Valle Rodriguez? 

 

Probabilmente a Codroipo sono tutti parte dello stesso sistema, anche chi ha raccolto le segnalazioni ma non ha mai mosso un dito. L'unica immagine disponibile su Linkedin che corrisponda al nome di Micaela Del Valle Rodriguez non ha alcun elemento pubblicato circa anagrafe e curriculum e lo riportiamo nel seguente post (vedi immagine).

micaela.jpegcontratto.jpeg