Nella giornata di ieri è stata inviata all'Anac una segnalazione di asserita inconferibilità dell'incarico di commissario dell'Asp Moro, al presidente dell'Asp Spilinbergo, avvocato Francesco Maiorana, in violazione dell'art.4, comma1, lettera b, del decreto legislativo 39/2013. In effetti tutto sembrava, come denunciato già dal Perbenista, speculare al caso del precedente commissario straordinario Salvatore Guarneri. Qualora anche questa segnalazione dovesse essere accolta l'Asp Moro di Codroipo si ritroverebbe un direttore generale nominato sempre da Commissari non aventi titolo e le conseguenze a domino potrebbero essere devastanti, il tutto sotto gli occhi del responsabile trasparenza e anticorruzione della Regione Fvg Antonio Bravo, della giunta regionale che ha partecipato alle varie votazioni e al sindaco di Codroipo Guido Nardini, che ha partecipato a varie conferenze e consigli comunali con i vertici della Casa di riposo.
****** DECRETO LEGISLATIVO 8 aprile 2013, n. 39
Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190.
Art. 4
Inconferibilità di incarichi nelle amministrazioni statali, regionali e locali a soggetti provenienti da enti di diritto privato regolati o finanziati
1. A coloro che, ((nell'anno precedente)), abbiano svolto incarichi e ricoperto cariche in enti di diritto privato o finanziati dall'amministrazione o dall'ente pubblico che conferisce l'incarico ovvero abbiano svolto in proprio attività professionali, se queste sono regolate, finanziate o comunque retribuite dall'amministrazione o ente che conferisce l'incarico, non possono essere conferiti:
a) gli incarichi amministrativi di vertice nelle amministrazioni statali, regionali e locali;
b) gli incarichi di amministratore di ente pubblico, di livello nazionale, regionale e locale;
c) gli incarichi dirigenziali esterni, comunque denominati, nelle pubbliche amministrazioni, negli enti pubblici che siano relativi allo specifico settore o ufficio dell'amministrazione che esercita i poteri di regolazione e finanziamento.******
Imbarazzante il comportamento dell'amministrazione comunale di Codroipo e di alcuni dirigenti della sanità regionale che a fronte di un invito di oltre quindici giorni fa a partecipare alla conferenza pubblica del 25 febbraio alle ore 18.30 a Codroipo, sul tema "Asp e problematiche" oltre a non aver mai avuto l'educazione di rispondere ha provveduto nella giornata di ieri a alla convocazione, da parte del dott. Alberto Soramel (Pd), di una commissione consigliare servizi sociali nello stesso giorno e alla stessa ora alla presenza del direttore del distretto sanitario di Codroipo Giovanni Cattani (vedi allegato).



