nuova immagine formato copia

Tutti i diritti riservati.

ECCO I NOMI DI CHI GOVERNERA' IL FRIULI VENEZIA GIULIA NEL DOPO FEDRIGA

2026-02-20 16:14

author

ECCO I NOMI DI CHI GOVERNERA' IL FRIULI VENEZIA GIULIA NEL DOPO FEDRIGA

A LOTTARE PER LA GUIDA DELLA REGIONE FVG POTREBBE ESSERCI L'EX PRESIDENTE DELL'ISTITUTO SUPERIORE DELLA SANITA', SILVIO BRUSAFERRO (CSX)

La data prevista per le prossime regionali è quella della primavera 2028 ma molti fattori, fra cui le dimissioni anticipate del governatore Massimiliano Fedriga, potrebbero anticipare la competizione all'autunno del 2027. Della primavera del 2027 si parla, invece, per le elezioni politiche. Prima ancora, il voto per le provinciali e il rinnovo di varie amministrazioni comunali fra cui Cividale, Codroipo, Gorizia e Trieste. Una marea di poltrone per una classe politica in buona parte incapace e poco amata. Una cosa è certa: dopo dieci lunghi anni di regime Fedriga (lui amato da molti ma qualcuno dei suoi assessori criticato) il popolo tornerà a esprimersi. Un elettorato spesso astensionista, ferito nell'orgoglio e in difficoltà ad arrivare a fine mese. Dall'altra parte una lunga fila di politici trasformisti da 10mila euro al mese, auto blu, benefit e tanto relax. 

 

REGIONALI FVG:

Il Centrodestra non sa ancora se il candidato sarà in quota Lega o in quota Fdi; si dice che potrebbe dipendere, in virtù di una presunta alternanza, dalla Lombardia ma in realtà si vota anche per il potente Comune di Milano e non solo. Si dice che potrebbe dipendere dal territorio ma a Roma nessuno sa quali sono le quattro province del Friuli Venezia Giulia. Quello che è certo è che alla faccia dell'autonomia regionale la decisione verrà presa a Roma dai coordinatori nazionali. Giorgia Meloni potrebbe imporre il coordinatore regionale e presidente della Commissione Lavoro Walter Rizzetto oppure il Ministro Luca Ciriani; Matteo Salvini potrebbe optare per la più fedele delle sue espressioni al Governo, ossia il Vice Ministro Vannia Gava oppure per la più mediatica ed empatica Anna Maria Cisint o per il suo coordinatore regionale Marco Dreosto; con meno possibilità gira anche il nome dell'assessore regionale Barbara Zilli, fedelissima di Massimiliano Fedriga.

Il Centrosinistra non sa ancora se fare una marcatura a uomo o puntare tutto su un nome della finta società civile. Fra i papabili ci sono due friulani: l'ex rettore e attuale sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, e l'ex presidente dell'Istituto Superiore della Sanità Silvio Brusaferro. Possibile anche l'ex ministro pentastellato Stefano Patuanelli.

 

PROVINCIALI:

Presidente della Provincia di Udine

Per il centro destra il vice presidente della Regione Fvg Mario Anzil (Fdi) e il presidente del consiglio regionale Mauro Bordin (Lega).

Per il centrosinistra il consigliere regionale Francesco Martines (Pd) o la collega Manuela Celotti (Pd) e il sindaco di Tricesimo Giorgio Baiutti.

Presidente della Provincia di Trieste

Per il centrodestra l'assessore regionale Pierpaolo Roberti (Lega) oppure un ritorno dell'assessore regionale Fabio Scoccimarro (Fdi).

Per il centrosinistra il consigliere comunale di Adesso Trieste Riccardo Laterza o il collega pentastellato Paolo Menis; gira anche il nome del consigliere regionale ed ex sindaco di Trieste Roberto Cosolini (Pd)

Presidente della Provincia di Gorizia

Per il centrodestra l'attuale sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna (Forza Italia) oppure il sindaco di Cormons Roberto Felcaro (Lista Fedriga ex Progetto Fvg).

Per il centrosinistra appare molto probabile il consigliere regionale Enrico Bullian (Patto per le Autonomie).

Presidente della Provincia di Pordenone

Per il centrodestra dopo aver ricevuto numerose garanzie il sindaco di Cordenons Andrea Delle Vedove (Lega), spuntano al fotofinish due pezzi da novanta: l'eurodeputato Alessandro Ciriani (Fdi) insoddisfatto ddi Bruxelles oppure l'assessore regionale all'agricoltura Stefano Zannier (Lega).

Per il centrosinistra si fa il nome del sindaco di Zoppola Fancesca Papais (Pd).

 

NEWS ENTRY PER LE POLITICHE:

Per il centrodestra il primo nome è quello del governatore Massimiliano Fedriga (Lega), c'è poi il nome del consigliere regionale di Fdi e marito di Tommaso Cerno, Stefano Balloch, l'assessore regionale alla salute Riccardo Riccardi (FI) o il direttore generale di Fvg Energie Pier Mauro Zanin (FI) a seconda dagli esiti congressuali azzurri, infine l'assessore regionale alle attività produttive Sergio Emidio Bini, dato in avvicinamento a Forza Italia.

Per il centrosinistra ad ambire ad un seggio sono in molti, specialmente nel Pd, che ha già da riconfermare Debora Serracchiani e la slovena Tatjana Rojc. Fra i più attivi il consigliere regionale ed ex senatore Francesco Russo (forte nei contati romani), il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), il vice sindaco di Udine Alessandro Venanzi (Pd) in cambio di una rinuncia alle regionali dove andrebbe a disturbare le preferenze degli uscenti e il sindaco di Udine Alberto Felice De Toni. In corsa anche il consigliere regionale e già senatrice Serena Pellegrino (Avs). Cinque Stelle la coordinatrice regionale Elena Danielis, triestina come Patuanelli e Menis e quello della consigliera regionale Rosaria Capozzi molto vicina a Cristian Sergo.

 

 

 

 

 

 

 

fedriga.jpegsilvio.jpeggava.jpeg
venanzi.jpegrizz.jpegcisint.jpeg