nuova immagine formato copia

Tutti i diritti riservati.

SHOWGROUP, IL GRUPPO EAC HOLDING E IL COSTANTE CARBURANTE DA PROMOTURISMO FVG

2026-02-04 09:45

author

SHOWGROUP, IL GRUPPO EAC HOLDING E IL COSTANTE CARBURANTE DA PROMOTURISMO FVG

DA ANNI PROMOTURISMO FVG PERMETTE ALLA SOCIETA' DI ACCETTOLA, NONOSTANTE UN INDEBITAMENTO MILIONARIO, DI OPERARE IN REGIME DI MONOPOLIO

(PARTE DUE) - Showgroup faceva parte del gruppo EAC Holding Srl (100% Enrico Accettola). A seguito della liquidazione, EAC Holding dovrà svalutare la partecipazione in Showgroup per oltre 700mila euro con un impatto diretto sul proprio patrimonio e sugli indici di solvibilità delle altre società del gruppo. Il vero perno economico del gruppo è EMPORIO ADV Srl, l'unica società in grado di generare fatturato significativo, utili e flussi di cassa. Ed è qui che emerge il nodo istituzionale.

Emporio ADV opera da molti anni in modo strutturalmente integrato con Promoturismo Fvg, beneficiando di incarichi pubblicitari pluriennali di notevole entità. Inoltre, accanto a Emporio Adv opera un'altra società centrale nel perimetro EAC: KEEPUP Srl, controllata al 100%, che presenta fatturato molto contenuto, perdite molto rilevanti e indebitamento significativo, ma che recentemente ha ottenuto da Promoturismo Fvg la concessione esclusiva della vendita online del merchandising ufficiale “IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA”.

Si configura quindi una catena economico finanziaria molto chiara:

PROMOTURISMO FVG sostiene EMPORIO ADV che sostiene EAC HOLDING che regge KEEPUP che aveva sostenuto SHOWGROUP (ora in liquidazione). Il gruppo EAC, nel suo complesso e dai bilanci depositati e visionati dai nostri commercialisti, risulta inoltre gravato da un indebitamento stimato in circa 12 milioni di euro.

Ne deriva una conclusione strutturale: senza il flusso costante di incarichi pubblici da parte di Promoturismo Fvg, il gruppo EAC difficilmente risulterebbe sostenibile nella configurazione attuale. 

 

Alla luce di questo quadro, è legittimo interrogarsi su alcuni punti fondamentali di governance pubblica:

a) Promoturismo Fvg effettua una valutazione sistematica della solidità finanziaria delle proprie controparti private?

b) E' consapevole che una parte significativa delle risorse pubbliche assegnate non remunera solo servizi, ma contribuisce di fatto all'equilibrio finanziario di un gruppo fortemente indebitato e con società in default?

c) E' stato valutato il rischio che fondi pubblici possano essere utilizzati, anche indirettamente, per compensare perdite pregresse di altre società del gruppo?

d) E' stato considerato il rischio reputazionale e sistemico per l'Amministrazione regionale?

e) Le procedure di affidamento dei servizi a EMPORIO ADV e KEEPUP sono state scolte in modo pienamente conforme alle normative vigenti, anche sotto il profilo del rischio di concentrazione?

 

Quindi, qui non si discute un singolo appalto, una singola gara o una singola consulenza. Qui si pone un tema molto più ampio: rischio sistemico di controparte pubblica. E, la vera domanda è chi abbia sbagliato e se chi investe denaro pubblico sia realmente consapevole del sistema economico finanziario che sta sostenendo.

 

 

duo.jpegara.jpegshow.jpeg
aca.jpegasa.jpegdati.jpeg