In questi giorni la testata giornalistica Il Perbenista ha inviato ai presidenti dell'Ordine dei Medici di Udine, a quello di Pordenone e a quello regionale del Friuli Venezia Giulia il seguente quesito: “Chiediamo a nome di alcuni parenti che hanno dei propri cari ricoverati nella struttura casa di riposo per anziani di Codroipo, Asp Moro, dove il direttore sanitario è un medico argentino che non risulta iscritto all'albo regionale dei medici e nemmeno a quello nazionale e soprattutto per la nostra attività giornalistica, chi garantisce per la professionalità e i requisiti di questo medico? Perchè Micaela Del Valle Rodriguez utilizza il titolo di dra e non di dott.ssa? Che titolo di studio possiede esattamente e conseguito in quale Università? Ha fatto master e possiede un'esperienza di almeno cinque anni?” Ad ora non abbiamo ricevuto alcuna risposta scritta.
Successivamente, preso atto che Micaela Del Valle Rodriguez è direttrice sanitaria anche presso le Asp di Spilimbergo e Latisana abbiamo inviato analoghi quesiti anche ai presidenti e al direttore generale delle tre Asp (il direttore generale è sempre lo stesso, ossia Fabio Di Lenardo), oltre che ai relativi sindaci delle amministrazioni comunali interessate, Lanfranco Sette, Enrico Sarcinelli e Guido Nardini. Nessuno ha voluto rispondere.
Per volontà di trasparenza e per la sicurezza degli anziani ospitati a fronte di rette non indifferenti abbiamo inviato lo stesso quesito anche al direttore generale Asugi Denis Caporale, al Direttore del Servizio Affari istituzionali, giuridici e legislativi Regione Fvg, Raoul Bubbi e al direttore centrale Salute Regione Fvg, Mauro Asaro: non è arrivata nemmeno in questo caso alcuna risposta.
Il D.P. Regionale Fvg, 13 luglio 2015 num. 144, prevede che “per ricoprire il ruolo di Direttore Sanitario è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: - laurea in medicina e chirurgia; - iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici chirurghi; - essere in possesso di uno dei seguenti titoli: a) specializzazione in una disciplina dell'area di sanità pubblica o equipollenti; b) specializzazione in altra disciplina ed esperienza almeno quinquennale; c) diploma di formazione in medicina generale es esperienza almeno quinquennale”.




