Se errare è umano, perseverare è diabolico, sia in caso di ignoranza che di malafede. Ovviamente ci auguriamo di sbagliare, anzi che a sbagliare siano le nostri fonti che, dall'interno degli uffici regionali, ci segnaliano seri dubbi circa la compatibilità e regolarità anche della nomina dell'attuale commissario dell'Asp Moro di Codroipo, Francesco Majorana, presidente dell'Asp di Spilimbargo. Possibile che Maiorana, pur essendo avvocato, prenda una cantonata del genere e non stia attento alle sue stesse incompatibilità? Questi sono i fatti in punta di diritto, a cui avrebbero dovuto prestare attenzione anche le autorità dell'anticorruzione dell'Asp Moro:
DECRETO LEGISLATIVO 8 aprile 2013, n. 39
Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190.
Art. 4
Inconferibilità di incarichi nelle amministrazioni statali, regionali e locali a soggetti provenienti da enti di diritto privato regolati o finanziati
1. A coloro che, ((nell'anno precedente)), abbiano svolto incarichi e ricoperto cariche in enti di diritto privato o finanziati dall'amministrazione o dall'ente pubblico che conferisce l'incarico ovvero abbiano svolto in proprio attività professionali, se queste sono regolate, finanziate o comunque retribuite dall'amministrazione o ente che conferisce l'incarico, non possono essere conferiti:
a) gli incarichi amministrativi di vertice nelle amministrazioni statali, regionali e locali;
b) gli incarichi di amministratore di ente pubblico, di livello nazionale, regionale e locale;
c) gli incarichi dirigenziali esterni, comunque denominati, nelle pubbliche amministrazioni, negli enti pubblici che siano relativi allo specifico settore o ufficio dell'amministrazione che esercita i poteri di regolazione e finanziamento.
((1-bis. Nelle ipotesi in cui l'incarico, la carica o l'attività professionale abbia carattere occasionale o non esecutivo o di controllo, il comma 1 non si applica. In tale circostanza è richiesta l'adozione di presidi organizzativi e di trasparenza atti a gestire potenziali conflitti di interesse.
1-ter. I presidi organizzativi di cui al comma 1-bis si applicano anche ai componenti dell'organo collegiale delle autorità amministrative indipendenti))
Vista la DELIBERA ANAC N. 575 del 10 dicembre 2024 - Fasc. Anac n. 6059/2023, avente oggetto: Ipotesi di violazione dell'art. 4 del d.lgs. n. 39 del 2013 con riferimento all’incarico di Commissario Straordinario del dott. Salvatore Guarneri dell'ASP D. Moro di Codroipo
Vista la Sentenza del Consiglio di Stato n. 326/2026 del 15.1.2026 che ha respinto l’appello proposto dalla Regione FVG contro la sentenza del TAR Lazio e confermato la legittimità della delibera ANAC succitata;
Vista la deliberazione di Giunta regionale n. 555 del 18/04/2024 avente ad oggetto la proroga del commissariamento dell’ASP Moro di Codroipo e la nomina dell’attuale Commissario per 24 mesi;
Visto che il Commissario incaricato in data 18 aprile 2024, quindi al momento della nomina era, ed è tuttora, Presidente dell’ASP di Spilimbergo già dal 2021 (mandato 2021-2026);
Visto l’art. 4 del D.lgs. 39/2013, essendo l’ASP di Spilimbergo finanziata in via ordinaria per il rimborso dei costi sanitari e per abbattimento rette dalla Regione FVG che ha deliberato la nomina a Commissario.
Visto che recentemente la predetta ASP è stata finanziata anche in via straordinaria, come si evince dalle leggi di stabilità regionali 2025 e 2026 che attribuiscono addirittura un ruolo di coordinamento alla suddetta ASP in materia di finanziamento alle altre ASP regionali. Vedasi art. 8 comma 58 L.R. 19/205 - stabilità 2026
L' Azienda pubblica di servizi alla persona (ASP) di Spilimbergo è autorizzata a estendere il progetto pilota per il servizio di telemedicina di cui all'articolo 8, commi 32 e seguenti, della legge regionale 12/2025 anche alle persone anziane accolte in altre residenze pubbliche per persone anziane non autosufficienti del territorio regionale. A tal fine, l'ASP di Spilimbergo stipula, nei limiti delle risorse disponibili, con le residenze pubbliche per persone anziane non autosufficienti del territorio regionale, apposite convenzioni per disciplinare le modalità di erogazione delle prestazioni sperimentali inerenti al progetto pilota di telemedicina.
In attuazione di quanto previsto dal comma 58, l'ASP di Spilimbergo presenta, entro il 30 giugno 2026, alla Direzione centrale competente in materia di salute, apposita domanda di integrazione del progetto pilota già avviato, corredata di una relazione illustrativa e del preventivo delle spese. Con decreto del Direttore del Servizio competente è disposta la concessione del contributo, in un'unica soluzione anticipata, senza prestazione di garanzie, e sono stabiliti i termini e le modalità di rendicontazione nonché quelli di monitoraggio della sperimentazione.
Per le finalità di cui al comma 58 è destinata la spesa complessiva di 810.000 euro, suddivisa in ragione di 150.000 euro per l'anno 2026 e di 330.000 euro per ciascuno degli anni 2027 e 2028, a valere sulla Missione n. 13 (Tutela della salute) - Programma n. 7 (Ulteriori spese in materia sanitaria) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2026-2028, con riferimento alle corrispondenti variazioni previste dalla Tabella H di cui al comma 135).
Tutto ciò visto e premesso ci chiediamo se anche l’atto di nomina del nuovo Commissario di cui alla DGR 555/2024 rientri, come parrebbe, nel novero della disciplina dell’inconferibilità che ha già colpito l’ex Commissario Guarneri determinando la nullità dell’atto di conferimento.
Per quale ragione nel portale della trasparenza dell'Asp Moro la sola dichiarazione di non incompatibilità Salvatore Guarneri la firma in data 30 gennaio 2023, quando i suoi atti di nomina sono datati 29 aprile 2022 e 3 febbraio 2023?
Perchè Francesco Maiorana non firma o, almeno non pubblica, alcuna dichiarazione di non incompatibilità, a fronte della sua nomina avvenuta in data 18 aprile 2024?
Perchè l'anticorruzione e trasparenza dell'Asp Moro non è intervenuta nel merito? Ne discuteremo pubblicamente il 25 febbraio alle ore 18.30 all'assemblea pubblica di Codroipo.



